2014-10-09-17-copia-minok

Team Building: a cosa serve e perché è importante

Il termine Team Building indica specifiche metodologie applicabili ai gruppi (in particolare quelli di lavoro) con l’obiettivo di rafforzarne la coesione e migliorare i risultati conseguiti. Nello specifico il team building mira a creare relazione, favorire la collaborazione, l’empatia e la crescita della fiducia nei confronti dei compagni/colleghi di lavoro, motivare il gruppo, veicolare mission e valori aziendali.

TEAM BUILDING: A COSA SERVE E IN COSA CONSISTE


La traduzione letterale di Team Building è “Costruzione del gruppo”. La sua importanza ed il suo utilizzo negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente, soprattutto all’interno di medie e grandi aziende. Questo perché l’attività assicura risultati certi e misurabili: ovvero prestazioni migliori da parte del team di lavoro e – conseguentemente - una maggiore facilità e rapidità nel raggiungimento dei traguardi.


Il processo di team building trasforma un gruppo di persone che lavorano individualmente in una squadra coesa e che rema dalla stessa parte. Un insieme di soggetti dalle skill differenti, ma che hanno ben chiaro lo stesso obiettivo. In base al progetto e alle esigenze aziendali, il team building può coinvolgere colleghi con le stesse mansioni oppure elementi di diversi livelli, come manager e sottoposti.

PERCHÉ È IMPORTANTE IL TEAM BUILDING?


In parte abbiamo già risposto a questa domanda. Il team building stimola l’unione del gruppo e aiuta a raggiungere il risultato prima e meglio. Può essere inoltre uno strumento per favorire la comunicazione all’interno di un team e può far emergere le leadership. Con un progetto di team building costruito su misura è possibile ridurre al minimo i conflitti e far crescere la produttività, migliorando in misura sostanziale un ambiente di lavoro. 

LE NOSTRE SOLUZIONI DI TEAM BUILDING


Sardinia Adventure è una società di Team Building specializzata nella costruzione, motivazione e sviluppo di gruppi di lavoro aziendali attraverso le migliori metodologie esperienziali e di coaching. Stimoliamo lo spirito di gruppo e rafforziamo i rapporti all’interno di un team attraverso la costruzione di eventi altamente personalizzati


I nostri servizi creano e potenziano lo spirito di squadra e sono stati scelti da numerose aziende leader in Italia e all'estero. Proponiamo soluzioni originali e innovative, orientate a motivare, formare e rafforzare le dinamiche positive. Abbiamo inoltre il vantaggio di poter garantire eventi in scenari di assoluta e rara bellezza: i partecipanti possono entrare in contatto con la natura sarda, costantemente seguiti e consigliati dai nostri professionisti esperti, precisi e preparati.


Ogni attività è curata nei minimi dettagli, nulla è lasciato al caso: ogni singolo membro del nostro team saprà accompagnarvi con competenza e professionalità in tutte le attività proposte, perché l’esperienza possa essere piacevole, unica ed irripetibile.


Tra le nostre attività segnaliamo la caccia al tesoro (in tantissime varianti), la beach challenge, la regata velica. A riguardo potete consultare le nostre CASE HISTORY o CONTATTARCI per maggiori informazioni.

0

top
Sardinia Adventure uses cookies to deliver the best possible browsing experience. If you continue without changing your settings, you agree to receive all cookies from this website. More information